Galassia Gutenberg. La qualità non è rara , ma lo spazio della sterilità è ampio

Tempo di lettura: 7 minuti Il Progetto Geecco per un ecosistema  della comunicazione che contribuisca alla mobilitazione cognitiva. di Stefano Lazzari Iniziare partendo dall libro di Marshall McLuhan è d’obbligo per il nostro progetto. Galassia Gutemberg, e soprattuto il suo sottotitolo, l’Uomo Tipografico, ci da il punto di vista con il quale partire, la pietra miliare su cui costruire il …

Corsa agli investimenti. Intelligenza artificiale 20 miliardi dalla Ue

Tempo di lettura: 3 minuti JAIME D’ALESSANDRO, la Repubblica, 30 aprile 2018 Auto, traffico, meteo finanza e medicina È la nuova tecnologia L’Italia ora insegue ma è una eccellenza della robotica Il taxi a guida autonoma che domani ci porterà a casa, l’assistente personale che tradurrà in tempo reale le nostre frasi in un’altra lingua, il sistema che gestirà i …

La nuova geografia dell’intelligenza artificiale

Tempo di lettura: 3 minuti Microsoft e Facebook insieme per creare un ambiente interoperabile Verso la balcanizzazione delle piattaforme di Ai Luca Tremolada – Il Sole 24 Ore domenica NOVA24 – 17 Settembre 2017 «Developers, Developers, Developers» urlacchiava saltando forte sul palco l’ex numero uno di Microsoft Steve Ballmer durante un mitico rendez vous del settembre 2000. In quegli anni …

Morozov: “Il vero lusso? Vivere disconnessi dalla Rete”

Tempo di lettura: 3 minuti L’analista dei new media ha parlato oggi oggi al Festival della Comunicazione di Camogli “Solo i ricchi possono fare a meno del web e tutelare la loro privacy” RAFFAELLA DE SANTIS – la Repubblica – 9.9.17 Essere fuori campo, dover rinunciare a Internet, non essere connessi è tra le maggiori paure dei nostri giorni. Il …

Millennio digitale

Tempo di lettura: 5 minuti Benvenuti nell’era dell’iperstoria La scrittura segnò il passaggio dalla preistoria alla storia. Le tecnologie digitali aprono una nuova epoca: elaborano informazioni meglio di noi e determinano ciò che avviene e come lo percepiamo. Ecco perché per l’umanità questa è la “quarta rivoluzione” Testo di Luciano Floridi – la Repubblica – 27.8.17 Le tecnologie dell’informazione e …

Digitale: parliamo di cose serie

Tempo di lettura: 5 minuti Il sogno dell’Estonia, una vita tutta digitale Beda Romano – Il Sole 24 Ore – 26 agosto 2017 Agli abitanti di Tallinn piace ricordare con malcelato orgoglio che la città estone è la più antica delle capitali baltiche. Se ne fa menzione già nel 1154, e ancora oggi il centro storico rimane tra i più …

Un nuovo ordine digitale mondiale

Tempo di lettura: 3 minuti L’Europa si candida a diventare il laboratorio per la rete del futuro: reinventata per essere davvero a misura d’uomo Guido Romeo – NOVA24 – 23 Luglio 2017 -Il Sole 24 Ore «Internet è rotta», ha osservato qualche settimana fa il fondatore di Twitter Evan Williams. L’ironia, e il problema, è che se anche la rete …

Tempo di lettura: 3 minuti Lisa Jackson, vicepresidente Apple, a Napoli per i primi 100 diplomi dell’Academy “Saper programmare dà potere. Dovrebbe essere obbligatorio dalle elementari” Tiziano Toniutti – LA Repubblica – 30 giugno 2017 «La programmazione dovrebbe essere materia di studio dall’età scolare, 8, 10, 12 anni. Abbiamo studenti che hanno appreso le basi a quattro anni», racconta in …

Tempo di una cittadinanza digitale più libera e responsabile

Tempo di lettura: 4 minuti Rinascimento collaborativo Luca Conti – NOVA24 Il Sole 24 Ore domenica – 25 Giugno 2017 Nascono piattaforme per turismo, social network viaggi e musica. Create dal basso contro il potere dei big. Con maggior equità Un nuovo Rinascimento, in beta permanente. Oltre Uber e AirBnB, l’ecosistema dell’economia collaborativa si reinventa ed evolve, con nuovi esperimenti …

Bernabè: impossibile limitare i big

Tempo di lettura: 5 minuti La sicurezza della rete non è garantita se solo le tlc sono regolamentate Antonella Olivieri – 3 Giugno 2017 – Il Sole 24 Ore . «L’attacco informatico globale di metà maggio? Non è il primo e, purtroppo, non sarà l’ultimo. E con lo sviluppo dell’Internet delle cose le insidie saranno ancora maggiori». Franco Bernabè è …