Chi sono

Bertocco5La mia è una (lunga) vita professionale focalizzata sui temi e dilemmi dell’innovazione sociale.
A partire da una esperienza di lunga lena nella CISL, in cui mi sono cimentato nei ruoli del militante, del dirigente e del formatore, proseguendo con la costituzione di AEQUINETHUB, il network di Professionisti, Ricercatori, Enti ed Agenzie con cui ho realizzato numerosi progetti sviluppati attraverso il metodo dell’interdisciplinarietà.
La curiosità e la passione per le pratiche collaborative ed i processi partecipativi sono stati la spinta per studiare, adottare e praticare l’innovazione digitale – con la co-fondazione di TIME TO NET – verificandone sul campo la straordinaria efficacia sia in ambito organizzativo aziendale che politico-amministrativo.
EMPLEKO ha successivamente rappresentato la prosecuzione di un percorso intellettuale ed operativo per contribuire a far diventare l’open innovation l’energia formidabile di cui ha bisogno il sistema economico-produttivo italiano.
Sono da sempre impegnato a perseguire l’equità e la sostenibilità dello sviluppo, con la consapevolezza e determinazione di coniugare i valori ispiratori con adeguate competenze nell’azione realizzativa.
Operando in contesti caratterizzati da scarsità delle risorse economico-finanziarie e dovendo fronteggiare una gamma crescente di progetti, responsabilità ed impegni professionali, ho costantemente praticato un comportamento pragmatico, privilegiando l’approccio cooperativo e l’adozione di metodologie orientate alla condivisione, nei processi organizzativo-gestionali e decisionali.
Nel mio percorso curriculare, lo studio, la curiosità intellettuale e la ricerca si sono sempre intrecciati con l’attività e la sperimentazione fattuale.
Ciò mi ha comportato fatiche supplementari ed il rischio dell’eclettismo, ma la passione e l’umiltà unite al coinvolgimento di centinaia di amici e colleghi professionisti che mi hanno affiancato e sostenuto, anche nelle iniziative più temerarie, mi hanno consentito superare le difficoltà, le prove più dure, le incomprensioni e rinnovare costantemente l’amore per il mio lavoro.
Questo web magazine vuole rappresentare un ambiente comunicativo nel quale non solo vengono divulgate le iniziative e le attività, ma anche trovano uno spazio di confronto e discussione le questioni cruciali poste in agenda.

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com