ARCA PARNER TECNICO DI “LEGNO&EDILIZIA” – 19-22 FEBBRAIO A VERONA FIERE

Tempo di lettura: 3 minuti

ARCA PARNER TECNICO DI “LEGNO&EDILIZIA” – 19-22 FEBBRAIO A VERONA FIERE

Habitech ti aspetta dal 19 al 22 febbraio con uno stand all’interno dello Spazio Trentino

L’edilizia italiana in legno non conosce crisi: + 6% di volumi residenziali nel mercato abitativo del nuovo negli ultimi cinque anni, + 50% di edifici in legno dal 2010 al 2015, con l’obiettivo di arrivare a 7.500 costruzioni entro il prossimo dicembre. Ed il piano governativo per l’edilizia scolastica stanzia fino a 1 miliardo di euro per interventi di ristrutturazione e manutenzione scegliendo il legno come materiale “principe” per sicurezza, comfort e salubrità. Con questi presupposti si apre la IX edizione di “Legno&Edilizia”, la mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia in programma dal 19 al 22 febbraio presso il quartiere fieristico di Verona. ARCA, primo sistema di certificazione in Italia per le costruzioni in legno, è partner tecnico di Legno&Edilizia e sarà presente con l’”Arena ARCA”, seminari, laboratori con dimostrazioni dal vivo e tanto altro ancora. Della “squadra” trentina dell’edilizia sostenibile presente a Verona fanno parte Trentino Sviluppo, Distretto Habitech, Green Building Council Italia, CNR-Ivalsa, Università degli Studi di Trento, ESCO Primiero, Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, CFP ENAIP di Tione.

Il mercato dell’edilizia in legno è in continua crescita nonostante il momento non positivo dell’intero comparto. Stime del Politecnico di Milano prevedono che nel 2015 il 15% degli edifici verranno realizzati in legno. Quello del legno è il segmento più appetibile e quello con maggiori opportunità di crescita: riflettori puntati quindi sulla nona edizione di Legno&Edilizia, la biennale internazionale di riferimento per il legno da costruzione, in programma alla Fiera di Verona dal 19 al 22 febbraio prossimi.

Piemmeti, la società di Veronafiere che organizza Legno&Edilizia, ha stretto un accordo strategico che attribuisce ad ARCA la qualifica di “Partner Tecnico”, ossia l’incarico di coordinamento del programma convegnistico della manifestazione, che vedrà coinvolti anche gli ordini professionali (ingegneri, architetti, periti, geometri) di Verona e del Veneto.

Habitech sarà presente con uno stand all’interno di Spazio Trentino, dove porterà le esperienze e le proposte per la gestione sostenibile di patrimoni immobiliari come scuole e social housing.

Una quattro giorni ricca di eventi, convegni, seminari, nonché i laboratori con le dimostrazioni dal vivo, in collaborazione con il centro di formazione specialistico del CFP ENAIP di Tione di Trento, la prima scuola in Italia dedicata alla figura del carpentiere.

Situata nel Padiglione 11, l’Area Trentina a Legno&Edilizia unisce elementi architettonici in legno, legati al marchio di Qualità Trentina, alle vivaci personalizzazioni degli stand delle aziende, in uno spazio complessivo di circa 2 mila metri quadrati. Oltre 30 le imprese trentine presenti: costruttori di edifici in legno, realizzatori di software specifici per il calcolo del legno, fabbricanti di serramenti di alta qualità, produttori di legname e di macchine utensili specifiche per la lavorazione del legno.

Nell’area istituzionale ARCA saranno presenti importanti realtà della ricerca ed innovazione come CNR-IVALSA e l’Università degli Studi di Trento con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

L’Arena ARCA rappresenta un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire i vari aspetti connessi ai vantaggi del costruire in legno. Il ricchissimo calendario, consultabile nel dettaglio all’indirizzo www.legnoeedilizia.com, si pone come obiettivo quello di approfondire importanti tematiche tecnico-scientifiche di grande attualità ma anche di permettere a tutti di farsi un’idea.

Accanto all’Arena incontri ARCA è allestita una stanza tematica di 200 metri quadrati, denominata “L’esperienza del legno”, che propone un articolato percorso multisensoriale. Tra i temi rappresentati l’antisismicità, la sostenibilità, il risparmio (grazie a modellini e video lo spettatore comprenderà in maniera semplice come la costruzione in legno lo fa risparmiare) e la durabilità (in collaborazione con CNR Ivalsa e il MUSE).

“Il legno in pillole” sono invece brevi incontri (30 minuti ciascuno) con taglio divulgativo che si svolgeranno nell’arco dell’intera giornata e comprendono sia i seminari, che si svolgono nell’Arena incontri ARCA, sia i laboratori con dimostrazioni pratiche che si svolgeranno nell’ Area dimostrativa ARCA. Suddivisi in diverse tematiche – dalle strutture all’efficienza dell’involucro e durabilità, dalla sostenibilità alla valorizzazione della filiera – prevedono sempre uno spazio dedicato alle opportunità concrete di mercato.

Non mancano poi i momenti di approfondimento previsti nell’Area Convegni con contenuti di assoluta attualità quali Building Information Modelling (BIM), la Life Cycle Assessment (LCA) e la gestione e certificazione della salubrità dell’aria interna. Saranno trattate anche le opportunità di mercato del costruire in legno ed un convegno dedicato alle risposte alle domande giunte attraverso il sito legnoeedilizia.com fornite dagli esperti ARCA.

Continua inoltre la collaborazione con la scuola professionale iniziata nelle precedenti edizioni di Legno&Edilizia. Lo stand della scuola CFP ENAIP di Tione di Trento sarà un laboratorio tecnico pratico nel quale gli studenti eseguiranno veri e propri montaggi di serramenti, parti di sistemi parete e tetti. Verrà inoltre eseguito il montaggio della riproduzione in scala 1:2 di una chiesetta in Blockbau risalente al 1914, realizzata dai Russi ed oggi situata sul Carè Alto (Trento), a 2.459 metri sul livello del mare.

 

www.legnoeedilizia.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box

Accetto la Privacy Policy