«La deglobalizzazione è rischiosa ma il mondo andava riconfigurato»

Tempo di lettura: 6 minuti Marco Masciaga – Il Sole 24 Ore domenica – 21 Ottobre 2018 A tu per tu. Secondo il premio Nobel per l’Economia Michael Spence , «stiamo riportando in equilibrio un grande sistema» e per l’Europa è giunto il momento di lanciare mega-piattaforme web come quelle di Stati Uniti e Cina «Uhm… credo di aver imparato …

Le cause della crisi

Tempo di lettura: 6 minuti Quei valori moderni che spingono a innovare Il Sole 24 Ore – 19 Gennaio 2018 Il testo riprodotto  è un ampio stralcio della lectio magistralis che il Nobel per l’Economia, Edmund S. Phelps ha tenuto ieri, all’Università Luiss di Roma, in occasione del conferimento della Laurea honoris causa durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo. In Occidente, …

La «Gig economy» modello efficiente per nuove imprese

Tempo di lettura: 4 minuti Aldo Bonomi – 10 Settembre 2017 – Il Sole 24 Ore domenica Durante l’estate si assiste a spettacoli, si frequentano festival che accarezzano la voglia di evasioni, di incontro, o di immettersi nel divertimentificio… Difficile in questa atmosfera pensare ai tecnici che montano palchi e luci e agli artisti come lavoratori dello spettacolo. O alla …

Solo l’innovazione crea i nuovi «posti»

Tempo di lettura: 5 minuti Il lavoro del futuro. viaggio nel cambiamento Luca De Biase – Il Sole 24 Ore domenica – 20 Agosto 2017 L’identità sociale. La fatica. Il percorso delle aspirazioni. La forma organizzativa dell’espressione personale. La principale porta di accesso all’indipendenza economica. Troppo, troppo spesso chiusa, in Italia. Insomma: il lavoro. Il punto di incontro tra la …

«Troppe resistenze alla concorrenza»

Tempo di lettura: 2 minuti Carmine Fotina – 17 Maggio 2017 – Il Sole 24 Ore Pitruzzella: reazioni anti mercato su Ddl annuale, taxi, commercio, sharing economy Le fatiche del primo disegno di legge annuale per la concorrenza diventano il simbolo di resistenze generali, in campi diversi, compresi quelli più innovativi dell’economia. Nella presentazione alla Camera della Relazione annuale, il …

Perché l’Italia cresce meno degli altri? Il vero problema è il debito

Tempo di lettura: 3 minuti di Marco Fortis  – il Foglio, 12 maggio 2006 Leggere i commenti sul perché l’Italia, secondo le previsioni economiche primaverili della Commissione europea, nel 2017 sarà ancora ultima per il pil scoraggia profondamente. Più che per la bassa crescita attesa (e per il consueto masochistico autocompiacimento nel definirci “fanalino”), scoraggia soprattutto per la superficialità delle …

Le PMI accendono i motori

Tempo di lettura: 3 minuti Studio Confindustria-Cerved: il Centro-Nord vede l’uscita dalla crisi Matteo Meneghello – 4 Maggio 2017 Il Sole 24 Ore Un motore che sta riprendendo a girare, anche se ancora lontanto dalle prestazioni degli anni precedenti alle crisi. Le pmi del centro-nord si confermano il cuore produttivo del paese, con una forte propensione all’innovazione e una ritrovata …