Il digitale a scuola promosso con riserva

Tempo di lettura: 4 minuti Guido Romeo – Il Sole 24 Ore domenica – 20 Maggio 2018 Più coinvolti, supportati e meno ansiosi i ragazzi: una ricerca italiana sul campo misura i progressi e sottolinea tutte le criticità Più disposti a imparare, meno ansiosi e in grado di superare meglio gli eventuali problemi di apprendimento come disortografia o dislessia. È …

Intervista valeria fedeli ministra dell’istruzione

Tempo di lettura: 4 minuti Claudio Tucci – Il Sole 24 Ore domenica – 20 Agosto 2017 «Erasmus anche alle superiori» Arriva il test Invalsi in lingua inglese – Per i presidi retribuzioni da dirigenti statali A settembre l’alternanza scuola-lavoro «entrerà a regime e coinvolgerà 1,5 milioni di studenti». Il nuovo anno vedrà anche il debutto, alla primaria e alla …

L’insospettabile ingenuità dei nativi digitali

Tempo di lettura: 4 minuti Uno studio in America dimostra quanto poco i più giovani sappiano riconoscere le falsità che circolano in rete FEDERICO RAMPINI – Repubblica – 19.1.17 Nativi digitali: i ragazzi venuti al mondo quando Internet esisteva già. Abituati a muoversi nelle nuove tecnologie come pesci nell’acqua, dovrebbero essere i più smaliziati e astuti nel percepire i tranelli …

Capitale sociale e Digitale secondo Putnam

Tempo di lettura: 3 minuti «Internet integra il digitale col reale. Sono gli squilibri a deteriorare le relazioni» Alessandro Longo – Il Sole 24 Ore – 18 ottobre   «Oggi sono le diseguaglianze sociali, in crescita nei Paesi sviluppati, la principale minaccia per il “capitale sociale”». E «internet di per sé è impotente contro questo problema». I nuovi strumenti digitali …

Contro le lagne digitali

Tempo di lettura: 5 minuti   Contro le lagne digitali   COSÌ SHERRY TURKLE RACCONTA L’EROSIONE TECNOLOGICA DELL’ATTIVITÀ PIÙ UMANA, LA CONVERSAZIONE. C’ENTRANO SMARTPHONE E INTERNET, MA NON CHIAMATELA LUDDISTA Di Mattia ferraresi – IL FOGLIO – 15 ottobre   New York. Il dizionario inglese include la parola “phubbing”, che descrive l’atto di snobbare l’interlocutore per guardare lo smartphone o …

Il senso dello smartphone per gli studenti e la nuova Scuola

Tempo di lettura: 6 minuti Il senso dello smartphone per gli studenti e la nuova Scuola di Paolo Ferri, università Bicocca http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/il-senso-dello-smartphone-per-gli-studenti-e-la-nuova-scuola_1741.htm#.ViAOcnLDzcQ.facebook Gli stili di comunicazione dei “nativi digitali” sono profondamente differenti dai nostri, secondo i dati del recente rapporto Progetto Eu Kids on-line 2010-2014. In particolare smartphone non è solo una strumento di fruizione delle informazione ma, come abbiamo …

Civil Life. Giovani, digitale e partecipazione

Tempo di lettura: 2 minuti In un appassionato discorso per il conferimento delle lauree tenuto al Kenyon College il 21 maggio 2005, David F. Wallace iniziò l’intervento con l’impiego di una storiella dal sapore parabolico:  i protagonisti sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno …