Centro Kneipp in Val di Rabbi, un altro percorso della Slow Valley!

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Percorso Kneipp è una delle cure termali più praticate nei centri benessere. Questa tecnica è nata in Germania ma negli ultimi anni si è diffusa anche in Italia. Il Percorso Kneipp fu inventato dal prete tedesco Sebastian Kneipp, che riuscì a guarire dalla tubercolosi grazie ad immersioni quotidiane nel Danubio.

In attesa dell’inaugurazione ufficiale, il Centro Kneipp di San Bernardo di Rabbi è stato aperto al pubblico e la notizia ha ricevuto un ampio risalto nel giornale locale Trentino che vi ha dedicato un’intera pagina di cui riportiamo di seguito un estratto del testo pubblicato nella versione online.

 

Per gli amanti del benessere 550 metri quadrati di terreno dove si possono sfruttare i principi salutari dell’idroterapia

di Francesca Tomaselli

RABBI. La Val di Rabbi aggiunge un altro importante tassello alla sua vocazione di gioiello naturale dedicato agli amanti del benessere. A San Bernardo al limitare del bosco nella Valle di Valorz è nato il primo centro Kneipp all’aperto del Trentino: 550 metri quadrati di cui 350 dedicati interamente al percorso. Un luogo di benessere e di relax che secondo i principi dell’idroterapia consente di utilizzare l’acqua come funzione curativa attraverso il fondamento della relazione caldo-freddo che migliora la circolazione sanguigna consentendo di recuperare le energie vitali. Un percorso unico, da pubblicizzare e collegare al turismo termale, un luogo in cui per sua valenza e caratteristica, dovrà essere curata l’atmosfera educando i fruitori all’ utilizzo e al rispetto.

Il percorso si estende vicino all’abitato di San Bernardo poco dopo il ponte sul torrente Rabbies. E’ delimitato da una staccionata in stecche verticali di larice e accessibile attraverso una “casetta” in legno adibita a spogliatoio, in cui si tolgono le scarpe per accedere liberamente a piedi nudi all’area benessere. L’acqua per il percorso è stata appositamente derivata dal rio Valorz, mentre le varie fontane sono collegate all’acquedotto pubblico. Il percorso è di grande impatto estetico grazie alla grande cura dei dettagli e alla scelta dei materiali usati per lo più naturali (ciottoli, erba, corteccia e legno). In particolare spiccano le sdraio in larice “chaises longues” che permettono un facile relax e le aiuole ricche di colori e fiori locali.

Un progetto partito pochi anni fa, quando nel 2009 l’area di proprietà della parrocchia venne data in uso per 30 anni al Comune con l’idea di farne un parco. Prende così piano piano forma l’idea del percorso Kneipp che nasce concretamente nel 2011 quando il Comune di Rabbi chiede la collaborazione al Servizio per il sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale per valorizzare l’area sportiva di Valorz. Un’opera interamente a carico della Provincia, (costo 190.000 euro) sotto la direzione lavori di Mauro Bortolotti coordinati dall’ingegner Lorenzo Mantini, che ha impiegato per tutto il tempo necessario una squadra di cinque operai della Cooperativa Rabbiese. I lavori iniziati nel 2012 si sono conclusi nel giugno di quest’anno, al Comune solo l’onere della progettazione dell’opera di presa del torrente e l’allacciamento delle fontane all’acquedotto.

Nei progetti dell’amministrazione locale per i prossimi anni il miglioramento dell’area con l’adeguamento delle strutture adiacenti (campo sportivo e spogliatoi) per fornire adeguati servizi dedicati alle famiglie.

«Il percorso Kneipp ed il parco giochi – spiega e conclude il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini – rappresentano il primo step di un progetto ampio per valorizzare l’area di Valorz, presto provvederemo a completare l’area dei giochi con una grande attenzione alla qualità dei materiali. Il secondo step sarà quello di rimettere a posto il campo sportivo e gli spogliatoi. Tornano a Valorz grazie all’associazione Rabbi verde gioiello la bonifica dell’area è quasi terminata e si sta lavorando per allestire un percorso artistico naturalistico partendo dal percorso Kneipp salendo verso le cascate».

http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/trento/cronaca/2014/08/13/news/in-val-di-rabbi-centro-kneipp-all-aperto-1.9758809

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box

Accetto la Privacy Policy