Cara Sat, se ci sei fatti sentire

Tempo di lettura: 3 minuti Paolo Mantovan – Il Trentino – 30 APRILE 2018 La nostra è un’epoca in cui viviamo con isteria troppe questioni che riguardano l’ambiente. E qui, in un territorio di montagna, un territorio ancor più fragile, le viviamo forse con un grado di isteria ancora maggiore. Basti pensare a ciò che è avvenuto (e che tuttora …

Vite sulle cime

Tempo di lettura: 4 minuti I graffiti dei pastori la storia incisa sulle Dolomiti In Trentino raccolte 50mila scritte narrano cinque secoli di civiltà montana GIAMPAOLO VISETTI, SAN MICHELE ALL’ADIGE ( TRENTO) – la Repubblica 13 febbraio 2018 Anno 1840, l’ultimo cacciatore di orsi delle Dolomiti di Fiemme, Giovanni Battista Zorzi, annota il fatto più importante della stagione: «Segato il …

“Altro che idillio la montagna è dark”

Tempo di lettura: 4 minuti Mentre esce il suo romanzo “Lissy”, Luca D’Andrea, campione europeo di vendite, racconta una natura spietata, lontana dalle mode letterarie BOLZANO – CLAUDIA MORGOGLIONE – la Repubblica – 24 0ttobre 2017 Aprima vista, un’oasi di pace: piazza Walther tirata a lucido, la locandina colorata del museo che ospita il nostro antenato Oetzi, le Passeggiate del …

Vademecum per perdersi in montagna

Tempo di lettura: 3 minuti Filippo La Porta – Il Sole 24 Ore domenica – 20 Agosto 2017 A volte la filosofia si trova preferibilmente fuori dei libri di filosofia. Prendete Vademecum per perdersi in montagna di Paolo Morelli, saggio digressivo e manualetto semiserio in forma di dizionario, reportage di vagabondaggi estivi su per i monti abruzzesi, introduzione ludico-taoista ai …

La montagna sfiancata

Tempo di lettura: 5 minuti Business contro natura. Il vincitore del premio Strega difende la bellezza del Monte Rosa a rischio per una nuova funivia Testo di Paolo Cognetti Repubblica ROBINSON – 16 luglio 2017 C’è un ultimo vallone selvaggio ai piedi del Monte Rosa, esiste da sempre e tra poco non esisterà più. Ora che sono lontano, su un …

Cognetti, il vincitore dello Strega con “Le otto montagne”

Tempo di lettura: 4 minuti La rivalità con la seconda classificata, l’ecologismo anarchico, l’editoria e il look. Il vincitore si racconta RAFFAELLA DE SANTIS – Repubblica CULTURA – 8‎/‎07‎/‎2017 Dice di aver dormito bene, un sonno profondo. Ma poi quando stamattina si è svegliato e ha realizzato che ieri aveva vinto il Premio Strega ha guardato Federica, la sua fidanzata, …

“La mia vita nei boschi per spiare i segreti degli orsi in amore”

Tempo di lettura: 4 minuti Alberto Stoffella, forestale, segue da quasi trent’anni i plantigradi che ripopolano le Dolomiti del Brenta GIAMPAOLO VISETTI – Repubblica – 14 maggio 17 MALGA CEDA (GRUPPO DI BRENTA). Anche sotto cima Sparaveri quest’anno la natura è partita troppo presto. Prima dell’ultima neve ha fatto un caldo mai sentito. Gli orsi hanno anticipato l’uscita dalle tane. …

“Cento volte sulla vetta il Cervino è mio fratello”

Tempo di lettura: 5 minuti Così Hervé Barmasse è diventato uno dei più grandi alpinisti. “È un mistero la confidenza che ho con quella montagna. Ci sono momenti che devo starle vicino” Testo di Paolo Cognetti – la Repubblica 26 marzo 2017 I fiumi del Monte Rosa sono come figli dello stesso padre. Le valli sono le strade che i …

Scuola d’Intaglio e creatività in Val di Rabbi

Tempo di lettura: 3 minuti “L’ispirazione e l’opera di Giacomo Valorz per la Scuola  d’intaglio e creatività” è una pubblicazione in circolazione da qualche mese;  con tale iniziativa editoriale mi sono proposto non  solo di  divulgare l’attività di un giovane e valente  scultore locale, peraltro  conosciuto ed apprezzato anche al di fuori del territorio trentino, ma anche di dare un …

Le lezioni della montagna

Tempo di lettura: 3 minuti Le lezioni della montagna   Vette di amicizia e fratellanza Nelle giornate in cui la cronaca o le relazioni personali ci parlano di divisioni e di inimicizia, ci velano i pensieri di tristezza e ci ricordano la prevalenza delle cattive abitudini che affaticano le nostre vite, diventa necessario concedersi un cambio di pensieri, con una …